Come organizzare un viaggio fai da te
shortbreaktravel Scritto il 3 Gennaio 2020
Costruire un itinerario fai da te in pochi semplici passi
Prima di procedere ad organizzare un viaggio fai da te, è molto importante tenere in considerazione il periodo dell’anno durante il quale si vuole viaggiare e il budget a disposizione. Una volta valutati questi due aspetti, si può procedere con l’organizzazione.
Organizzare un viaggio interamente da soli è un processo molto divertente, quanto articolato e delicato. Permette di creare un itinerario su misura che si adatti esattamente alle proprie esigenze, ma soprattutto di risparmiare. Essendo una parte delicata, non bisogna scordare nulla. Qui a disposizione una piccola guida, con semplici passi da seguire.
Step da seguire quando si organizza un viaggio fai da te
-Decidere la destinazione
-Valutare che tipo di esperienza si preferisce (avventura, relax, tour)
-Raccogliere informazioni
-Decidere l’itinerario
-Prenotare i biglietti
-Prenotare gli hotel e i servizi extra
Step 1: Decidere la destinazione
Il primo passo da fare è scegliere la meta. Molto importante però, è, tenere in considerazione il periodo dell’anno durante il quale si vuole viaggiare e il budget a disposizione.
Non si deve scordare che anche se il viaggio fai da te permette di risparmiare, molte mete non sono accessibili con budget molto limitati. Se si hanno in mente mete molto lontane o paradisi tropicali, è bene viaggiare durante il periodo consigliato, per eviare spiacevoli situazioni di maltempo che possono rovinare la vacanza.
Quando in mente ci sono più destinazioni, ma proprio non si riesce a scegliere, bisognerà controllare se il periodo scelto per la vacanza sia compatibile con la stagione consigliata del posto.
Step 2: Valutare il tipo di esperienza che si preferisce
Questo passaggio, va di pari passo con la scelta della destinazione. È molto bello organizzare un viaggio. Ci sono tantissimi posti e ognuno offre esperienze bellissime e diverse, si deve solo pensare cosa si preferisce: vacanza sportiva, un’avventura, visitare parchi, vacanza completamente relax, oppure combinare un tour.
Step 3: Raccogliere informazioni
Una volta scelta la meta, sarà necessario informarsi sulla destinazione. Un sito molto utile è quello della farnesina, fornisce informazioni su ogni paese del mondo.
Info utili:
-Verificare i documenti necessari per entrare nel paese scelto. In molti, è obbligatorio il visto, ma spesso si può fare all’arrivo.
-Controllare se sono obbligatorie vaccinazioni particolari.
-Acquistare un’assicurazione viaggio. Nei paesi come gli Stati Uniti i costi medici sono altissimi. L’assicurazione permette di viaggiare in tranquillità e sicurezza. Ci sono numerosi siti online dove poter stipulare polizze.
-Reperire informazioni riguardanti la cultura e religione del posto ed usanze tipiche.
– Cercare informazioni sulla moneta locale, il costo della vita e quali metodi di pagamento sono accettati.
Step 4: Decidere l’itinerario
Una volta che la meta è stata decisa e il tipo di esperienza è stata valutata, arriva il momento di decidere l’itinerario della vacanza. Durante questo processo bisogna essere molto realisti, non tutto quello che si immagina può diventare realtà. Bisogna calcolare i tempi degli spostamenti, mettere in conto che i viaggi sono stancanti e quindi sarà necessario anche riposare.
L’itinerario, ovviamente, dipende dall’esperienza che si vuole vivere. Potrà essere completamente relax, oppure un bel tour per non perdere l’occasione di visitare molti posti in una sola vacanza. Insomma, spetterà a voi decidere cosa sia meglio.
Step 5: Prenotare i biglietti
La destinazione è stata scelta, l’itinerario è deciso, non resta atro che prenotare i biglietti per rendere tutto reale.
Prima della prenotazione, si dovrebbero conrollare più siti, molti funzionano anche come comparatori e permettono di vedere le diverse offerte proposte dalle compagnie aeree. Si consiglia di prenotare almeno un mese prima, così da trovare prezzi più bassi.
Skyscanner, per esempio, permette di comparare i prezzi di un intero mese.
Step 6: Prenotare gli hotel e i servizi extra
Con i biglietti in mano, si può procedere alla ricerca degli hotel e concudere così l’ultimo step. Anche qui, come per i biglietti aerei, non ci si deve affrettare nell’acquisto. Bisogna girovagare un po’ sul web alla ricerca dell’offerta più accattivante.
Siti come booking o expedia offrono una vasta gamma di hotel, durante la ricerca i filtri, inoltre, permettono di personalizzare al meglio la ricerca.
Esistono anche siti come secret escapes e voyage privè che hanno offerte a tempo limitato e permettono di soggiornre in hotel di lusso a prezzi bassisimi.
Per quanto riguarda i servizi extra, quello che si consiglia di acquistare prima della partenza è il transfer aeroporto-hotel. Prima di tutto è molto comodo, in secondo luogo permette di risparmiare tempo e soldi all’arrivo. Le escursioni, invece, è meglio acquistarle direttamente sul posto. Gli operatori turistici le fanno pagare molto di più e hanno un catalogo limitato.
Ora che sai come organizzare un viaggio fai da te non resta che partire.
Buon viaggio!